Maternità


La gravidanza e la maternità rappresentano due degli eventi più profondi e delicati nella vita di una donna e di conseguenza nella vita della coppia e della famiglia. Già dal momento in cui una coppia decide di avere un bambino si innescano dei profondi cambiamenti, non solo fisici (per la donna) ma anche psicologici/interiori per la futura mamma e il futuro papà.

Tali cambiamenti possono diventare difficili da gestire rischiando di creare disarmonia nella coppia o all’interno della costellazione familiare.
Se si va oltre l’immaginario collettivo, secondo il quale la gravidanza è esclusivamente un evento positivo, ma ci si sofferma un po’ di più ad ascoltare la donna in attesa, si scopriranno sentimenti altri, quali la paura, la fatica, la rabbia, l’inadeguatezza, il senso di colpa, l’impotenza. Quale mamma non si è posta l’interrogativo “Ce la farò?”.

Il servizio, mira ad offrire alle donne in gravidanza o alle neo-mamme, uno spazio di ascolto protetto all’interno del quale poter elaborare i propri vissuti interiori legati a questo nuovo ruolo: essere madre.

Il servizio è attivo sia in forma individuale (singole madri o coppie), sia in gruppo (neo-mamme o neo-genitori).