Disturbi degli apprendimenti


Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.
Maria Montessori

Durante il percorso scolastico, molti bambini e ragazzi possono incontrare momenti di difficoltà nell’apprendimento, difficoltà che possono incidere sulla prestazione e sul rendimento scolastico provocando, a volte, problemi di adattamento e di autostima.
Una generica difficoltà in ambito scolastico, spesso potrebbe nascondere un vero e proprio deficit specifico dell’apprendimento che va indagato con un adeguato processo clinico-diagnostico. I DSA sono spesso associati a disturbi emotivi e comportamentali, poiché i continui e ripetuti fallimenti scolastici portano il bambino o ragazzo a percepirsi inappropriato ed inadeguato. La forte sofferenza emotiva che ne deriva, potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per un vero e proprio disagio psicologico.

Lo Studio di Psicologia della Dott.ssa Santella, non effettua diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma offre diversi interventi psico-educativi su soggetti che sono già stati sottoposti ad un’analisi diagnostica accurata. La Dott.ssa attiverà gli interventi psicologici ed educativi dovuti, dopo previa valutazione della specifica diagnosi riportata.